Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Elezioni Europee: voto dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Pubblicata il 22/02/2024

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza. In particolare: in occasione delle Elezioni europee possono votare per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea sono: Austria, Belgio. Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
Per esercitare il diritto di voto occorre presentare una domanda su appositi moduli.

Chi intende presentare la domanda puo':

• consegnarla personalmente all'Ufficio Elettorale del Comune
  • inviarla per posta elettronica, PEC, con la fotocopia di documento d'identita' valido.
Per poter essere iscirtti nelle liste elettorali i requisiti sono:
  •     essere cittadini europei alla data delle elezioni;
  •     essere residenti nel Comune, o aver presentato la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione;
  •     possedere i diritti elettorali nello Stato di origine;
  •     non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.
LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA ALL'UFFICIO ELETTORALE ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 11 MARZO 2024, UTILIZZANDO IL MODULO ALLEGATO (compilabile su pc utilizzando il lettore Acrobat Reader).

Allegato circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf 233.09 KB