Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Paesaggistica - ordinaria

  AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA ORDINARIA
Area LL.PP.
Responsabile dell’Area Geom. Giulio Meroni
Recapiti tel. 0432 645933 – mail g.meroni@comune.pasiandiprato.ud.it
Unità responsabile dell’istruttoria Edilizia Privata
Responsabile dell’ufficio dott. Angelo fantino
Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale LL.PP.
Cos’è Negli ambiti di interesse paesaggistico l’esecuzione di qualunque intervento modificativo dello stato dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici è soggetta al preventivo ottenimento dell’autorizzazione paesaggistica (art.146 del D.lgs. n. 42/2004).
Sono esclusi dall’obbligo:
  • gli interventi elencati all’art. 149 del D.lgs. n. 42/2004;
  • gli interventi elencati all’art. 3 dell’allegato tecnico all’Accordo Regione/MiBAC;
  • gli interventi di cui all'Allegato A del D.P.R. 13 febbraio 2017 n. 31.
Gli interventi non ricompresi nell'elenco di cui all'Allegato A del D.P.Reg. 10 luglio 2012 n.149 sono assoggettati a procedimento ordinario.
L’autorizzazione paesaggistica è efficace per un periodo di 5 anni, scaduto il quale l’esecuzione dei lavori deve essere sottoposta a nuova autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'autorizzazione possono essere conclusi entro, e non oltre, l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. Il termine di efficacia dell'autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.
L’autorizzazione paesaggistica ordinaria costituisce atto autonomo e presupposto rispetto al permesso di costruire o agli altri titoli legittimanti l’intervento urbanistico-edilizio.
Chi può richiederlo La domanda per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ordinaria può essere presentata dai proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico.
Modalità di attivazione La domanda di autorizzazione paesaggistica è inviata al Comune allegando quanto previsto dalla legge ed in particolare:
  • relazione paesaggistica, in triplice copia, redatta con i contenuti richiesti dal D.P.C.M. 12 dicembre 2005;
  • elaborati grafici, in triplice copia
Come si richiede La domanda di autorizzazione paesaggistica può essere presentata:
  • a mano presso l'Ufficio protocollo del Comune di Pasian di Prato;
  • a mezzo P.E.C. all’indirizzo pasian@pec.pasian.it
  • a mezzo raccomandata postale indirizzata al Comune di Pasian di Prato
Tempi del procedimento Il procedimento di rilascio dell’autorizzazione paesaggistica ordinaria, nel corso del quale l’ufficio deve acquisire il parere della Commissione Locale per il Paesaggio ed il parere della competente Soprintendenza (di natura vincolante), deve essere concluso entro 100/105 giorni, al netto di eventuali richieste di integrazioni e del tempo intercorrente tra la trasmissione e la ricezione degli atti da parte del Comune e della Soprintendenza.
Costi Marche da bollo: sulla domanda 1 marca da bollo da € 16; sul provvedimento di autorizzazione una o più marche da bollo da € 16 in relazione all'estensione del testo del provvedimento.
Diritti di segreteria: variabili in relazione all’intervento (vedi in proposito scheda tariffe diritti di segreteria).
Modalità di effettuazione dei pagamenti Gli importi dovuti per diritti di segreteria devono essere corrisposti mediante versamento sul conto corrente bancario intestato alla Tesoreria comunale, prima della presentazione della domanda.
Dove rivolgersi Ufficio Edilizia Privata
Riferimenti normativi Decreto legislativo 42/2004, Parte Terza
Decreto del Presidente della Repubblica n. 31 del 13 febbraio 2017
Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 12 dicembre 2005
Legge regionale 5/2007, Parte Terza
Decreto del Presidente della Regione 10 luglio 2012 n.149
Accordo tra Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia del Ministero per i beni e le attività culturali (Accordo Regione/MiBAC), pubblicato su B.U.R. FVG n.47 del 25 novembre 2009 così come integrato con Accordo Regione/MiBAC pubblicato su B.U.R. FVG n.9 del 26 febbraio 2014
Moduli e servizi onLine di interesse collegati  
Titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia Segretario Comunale
Recapiti tel. 0432 645950 – mail segretario@comune.pasiandiprato.ud.it
Modalità di attivazione del potere sostitutivo apposita modulistica
torna all'inizio del contenuto