Comune di Pasian di Prato
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Progetto "SPID per i cittadini"

Servizio RAO Pubblico per ottenere SPID
Si rende noto che il servizio RAO Pubblico è sospeso dal 01.08.2022 al 31.08.2022 compresi.

Il Comune di Pasian di Prato offre ai cittadini la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID tramite il servizio R.A.O. (Registration Authority Officer) pubblico.


Cosa significa "Sportello RAO Pubblico"?
Un cittadino che abbia l'esigenza di ottenere le credenziali SPID deve prima far certificare la propria identità personale da parte di un soggetto autorizzato, questo perché c'è necessità che qualcuno verifichi in modo certo che il rilascio delle credenziali SPID venga fatta proprio a quella persona e non ad un terzo.

Come soggetto autorizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale il Comune di Pasian di Prato è in grado di effettuare questa verifica.

Chi può fare richiesta?
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Pasian di Prato che abbiano compiuto 18 anni.

Come attivare la procedura per il rilascio dello SPID?
Ai fini del riconoscimento, il cittadino interessato dovrà recarsi presso gli uffici comunali previo appuntamento tramite il numero 0432 645925 oppure scrivendo all'indirizzo raopubblico@comune.pasiandiprato.ud.it
portando con sé:
- certificazione Verde Covid-19 (GreenPass Base) idonea all'accesso 
- un documento di identità valido (carta di identità, passaporto)
- la tessera sanitaria regionale in corso di validità
- un indirizzo e-mail valido
- il numero di telefono del cellulare usato normalmente
L'operatore comunale compilerà la richiesta telematica e consegnerà un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione dello SPID. Contestualmente il sistema telematico invierà una e-mail all'indirizzo comunicato dal cittadino con la seconda parte del Codice di Attivazione ed in allegato il Pacchetto di Attivazione dello SPID.

Si rende noto che il Pacchetto di Attivazione (token) arrivato via email ha una durata temporale che dipende dal Gestore scelto, superata la quale perderà di efficacia e si dovrà ripetere la procedura di riconoscimento allo sportello comunale. La durata temporale è specificata dalla seguente tabella:
Sielte: Pacchetto di Attivazione valido 30 giorni;
Poste: Pacchetto di Attivazione valido 10 giorni;

Da casa il cittadino dovrà collegarsi al portale dedicato  per completare la procedura di attivazione dello SPID, scegliendo tra gli Identity Provider (Gestori di Identità digitale) disponibili che accettano il riconoscimento tramite RAO Pubblico:
Sielte: https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico
Poste: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml
Si riporta una guida utile per completare la procedura di attivazione dopo il riconoscimento dell’identità personale presso il punto Spid.

Se il cittadino avrà necessità di assistenza in questa fase, potrà contattare il call center del Gestore d’Identità scelto oppure fare riferimento alle seguenti guide (Sielte o Poste Italiane).
Al termine della procedura lo SPID sarà attivo.
 

Nota per chi ha un conto corrente o una carta di pagamento con Poste Italiane S.p.A.

Normalmente, gli utenti che abbiano un rapporto con Poste Italiane S.p.A. e posseggono le credenziali poste.it risultano avere già certificata la propria identità. In questo caso, per ottenere lo SPID è sufficiente selezionare l'opzione “SMS su cellulare certificato” nella pagina dedicata, effettuare l'accesso con le proprie credenziali poste.it e registrarsi a PosteID senza presentarsi in Comune.

Per avere maggiori informazioni su come richiedere le credenziali SPID: 
Link - www.spid.gov.it/richiedi-spid
Allegato - Servizio RAO Pubblico per ottenere SPID
Allegato Completamento fase per il rilascio dello SPID

Allegato Guida all'utilizzo dello SPID nell'accesso ai portali istituzionali

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