Comune di Pasian di Prato
Portale istituzionale

Seguici su

Pagamento della sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada

A)  Verbali contestati immediatamente al trasgressore, la cui violazione non prevede la sanzione accessoria della confisca o della sospensione della patente:
  • entro cinque giorni successivi la data di notifica è ammesso il pagamento satisfativo dell’importo ridotto del 30% rispetto al  minimo edittale;
  • dal 6° al 60° giorno successivi la notificazione del verbale è consentito il pagamento nella misura corrispondente al minimo edittale.
B) Verbali non contestati direttamente al trasgressore ma notificati successivamente all’obbligato in solido, la cui violazione non prevede la sanzione accessoria della confisca o della sospensione della patente:
  • entro cinque  giorni successivi la notificazione è ammesso il pagamento satisfativo dell’importo ridotto del 30% rispetto al  minimo edittale;
  • dal 6° al 60° giorno successivi la notificazione del verbale è ammesso il pagamento nella misura corrispondente al minimo edittale, a cui andranno sommate le spese di procedimento e notifica.
Il versamento potrà essere effettuato tramite:
  • bonifico sul conto corrente bancario della Tesoreria Comunale, presso Civibank - Gruppo Sparkasse, filiale di Pasian di Prato, via Santa Caterina nr.25, IBAN IT93B0548464070000003200296 intestato al Comune di Pasian di Prato, precisando obbligatoriamente nella causale il nome del proprietario, la data della violazione, la targa del veicolo.
  • in alternativa il versamento può essere effettuato collegandosi al sito internet istituzionale www.comune.pasiandiprato.ud.it, cliccando sull’apposita icona PagoPA.
  • in via residuale e previo appuntamento, presso lo sportello del Comando di Polizia Locale, in Pasian di Prato, via Roma n.46-48.
  • Dal 61° giorno il verbale costituisce titolo esecutivo per il pagamento della metà del massimo edittale maggiorato delle spese.
La ricevuta dovrà essere conservata dall’utenza per il termine quinquennale di prescrizione della sanzione.
Il mancato pagamento nel termine, comporterà l’iscrizione a ruolo di una somma pari alla metà del massimo edittale, più le eventuali spese di procedimento e di notifica, nonché gli aggi esattoriali, ai sensi dell’art.27 L.n.689/1981.
Normativa di riferimento: art.202 D.Leg.vo 30/04/1992 n.285 (Nuovo Codice della Strada)  e art.387 D.P.R. 16/12/1992 n. 495 (Regolamento di Esecuzione e di Attuazione).
Referente: p.az. Francesca Floreani, tel. 0432-645993, nonché tutti gli ufficiali e gli agenti di P.L.
PAGAMENTO DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE DIVERSE DAL CODICE DELLA STRADA
Il trasgressore, o in alternativa, l'obbligato in solido, può effettuare il pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria, nel termine indicato nel verbale di violazione, indicando nella causale il numero verbale/anno/AMM (polizia amministrativa) con le modalità di cui sopra.
Referente: p.az. Francesca Floreani, tel. 0432-645993, nonché tutti gli ufficiali e gli agenti di P.L.
torna all'inizio del contenuto